ARCHIVIO STORICO DI GRAN BAZAAR
Il periodico bimestrale inventato e diretto da Barbara Nerozzi dal 1979 al 1989 poi trasformata in GB progetti negli anni ’90, di cui sono stato co-direttore.
La dimensione notevole di questo archivio che contiene originali fotografici, disegni, testi e documenti vari risalenti agli anni ’70, ’80 e ’90 del ‘900, rappresenta una raccolta straordinariamente interessante degli anni in cui il made in Italy e la cultura architettonica, artistica, del design ed anche delle posizioni filosofiche-culturali italiane ed internazionali hanno generato fenomeni di primaria importanza per allora ed anche per il contemporaneo. L’archivio costituisce inoltre una fonte speciale in quanto il metodo di indagine e le scelte di pubblicazione di Barbara Nerozzi si distinguevano dal tutto per una smisurata originalità e ricerca di trasversalità dei saperi. Chi ne è a conoscenza sa quanto speciale fosse quel lavoro editoriale ed anche il livello degli autori, fotografi, artisti, scienziati, filosofi, coinvolti.
L’intento è quello di salvare i contenuti, digitalizzare tutto il pubblicato, schedare gli originali e conservare il tutto nel migliore die modi.
Inoltre è in programma, una volta completata una prima schedatura e restauro dei contenuti, una esposizione pubblica e una pubblicazione/catalogo similmente ad un numero unico di GB, ma non celebrativo, bensì rivolto al futuro, utilizzando, per quel che possiamo, il metodo e l’intelligenza dello sguardo che Barbara Nerozzi ci ha indicato, prima di lasciarci nel giugno del 2011.
Le attività di catalogazione, riordino, restauro e progettazione di riutilizzo, sono a cura del Centro Ricerche Luna. associazione scientifico-culturale fondata da B.N.